di Redazione RadioA

A Tresana i libri di Natale
Anche durante le festività natalizie il Comune di Tresana promuove la cultura del libro e degli autori locali. Dopo aver presentato il libro di Fabrizio Ghironi, Acqua salata – la storia vera di un naufrago sopravvissuto, domani, venerdì 27 dicembre alle 16 Angelina Magnotta e Anna Guidi presentano Al tempo di Dante e Moroello, condottieri di ventura in Lunigiana, Alta Versilia e Valdinievole. Si tratta di un’opera tutta al femminile dove il romanzo storico si fonde con il rigore della ricerca storica e filologico-letteraria, senza tralasciare il fascino delle leggende popolari. Un omaggio a Dante e al “concittadino”, Moroello Malaspina di Giovagallo. Dialogano con le autrici il Sindaco Matteo Mastrini e la Consigliera Delegata alla Cultura Claudia Vannini.

Consiglio provinciale: via al nuovo piano del dimensionamento scolastico
Accorpamenti per il Liceo Marconi di Carrara e l’IC Massa6. Per la Lunigiana il Consiglio provinciale non prende invece nessuna decisione in merito ad accorpamenti, dopo la presa di posizione della Conferenza Zonale lunigianese che aveva deciso di non procedere al dimensionamento degli Istituti Comprensivi Tifoni di Pontremoli e Gandhi di Aulla. Ogni decisione ora sarà presa ora dalla Regione Toscana. Intanto sono al vaglio le richieste di attivare un nuovo polo infanzia ad Avenza e  un nuovo indirizzo e di corsi serali in Lunigiana che chiede anche un nuovo indirizzo in Servizi culturali e dello spettacolo presso l’Istituto Pacinotti Belmesseri.

Viabilità. Aggiudicati i lavori di consolidamento sulla SP 10 di Marciaso
Si è conclusa la procedura negoziata relativa ai lavori di consolidamento del versante in frana lungo la Strada Provinciale 10 nei pressi dell’abitato di Marciaso, nel Comune di Fosdinovo. La Provincia di Massa-Carrara ha aggiudicato i lavori alla ditta Moretti Walter SRl di Aulla. L’importo delle opere è di  circa  300 mila euro. La somma a disposizione nel bilancio della Provincia deriva dal finanziamento di circa 1 milione e 500 mila euro assegnato  dall’ex Ministero delle infrastrutture  per l’annualità 2023 relativamente a interventi di manutenzione straordinaria sulla viabilità provinciale.

Stop da Villafranca alla antenna 5G
Su istanza motivata  del comune di Villafranca, l’Unione dei comuni, ufficio SUAP, ha disposto la sospensione del provvedimento unico conclusivo e riaperto l’istruttoria per la realizzazione di una struttura radio base per la telefonia mobile nell’area di Filetto. Un risultato affatto scontato che consentirà a Villafranca di partecipare alla conferenza dei servizi dell’Unione  assieme ad Arpat, Soprintendenza e all’investitore. Il sindaco Filippo Bellesi anticipa  l’intenzione di “continuare nella direzione intrapresa, consapevole dei timori della popolazione e garantendo il massimo dell’impegno”. E di portare “elementi giuridici/tecnici congruamente motivati, perché il solo NO non basta soprattutto quando la controparte è il colosso TIM”.

Zum Zeri, aperta la stazione sciistica (e il camposcuola)
Ha aperto la stagione sciistica mettendo a disposizione degli appassionati il camposcuola  perfettamente innevato. In base alle precipitazioni nevose, apriranno lo skilift e le piste del Cippo che  saranno annunciate sul sito www.zumzeri.eu . Nei giorni scorsi oltre alla neve sparata per preparare al meglio il fondo delle piste, sono caduti circa 40 cm di neve anche a basse quote nei paesi di Patigno, Coloretta e Noce e temperature basse e previsioni meteo fanno essere moderatamente ottimisti per la stagione 2025. Le strade sono perfettamente pulite e transitabili e il rifugio e l’albergo sono aperti e pronti ad accogliere i tanti appassionati dello sci e nelle valli di Zeri e Rossano.

Servizi pubblici per l’impiego, uno sportello territoriale di Arti anche in Alta Lunigiana 
Ha aperto a Fivizzano il nuovo sportello territoriale di Arti, l’Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego. Coprirà l’area dell’Alta Lunigiana, facilitando l’accesso ai servizi e l’incrocio tra domanda e offerta di cittadini e imprese. Il nuovo sportello ha sede in alcuni locali del Municipio in Piazza Vittorio Emanuele Sarà operativo da lunedì 13 gennaio 2025, ogni secondo e quarto lunedì del mese e affianca il Centro per l’Impiego di Aulla e lo sportello territoriale di Pontremoli.

Lavori di Rfi sulla linea ferroviaria Pisa-La Spezia
Sono previsti lavori di potenziamento della linea ferroviaria Pisa-La Spezia. L’intervento, che prevede un investimento complessivo di 65 milioni, partirà il prossimo 7 gennaio, mentre la conclusione è prevista per il 27 giugno 2025. Sono previsti l’installazione del nuovo sistema ERTMS, il rinnovo dei binari, la manutenzione straordinaria al ponte ferroviario a Pietrasanta e la nuova configurazione della stazione della Spezia Migliarina.  Inoltre, RFI fornirà assistenza alla realizzazione del sottopasso in stazione di Viareggio e della nuova viabilità in località Madonna dell’Acqua. Dal 7 gennaio al 27 giugno, la circolazione dei treni dal lunedì al venerdì tra le stazioni di Massa Centro e Viareggio si svolgerà a binario unico dalle 9,30 alle 10.30 e dalle 12.30 alle 13.30 mentre dalle 10.30 alle 12.30 sarà interrotta. Inoltre, riduzione di velocità a 40 km/h con la riprogrammazione dell’offerta ferroviaria nelle località interessate dai cantieri notturni.

Assunti i primi giovani medici per le aree interne, isole e montagna
Hanno preso servizio i primi giovani medici che hanno vinto i concorsi per colmare la carenza di specialisti negli ospedali e nei presidi dell’isola d’Elba, della montagna e delle aree interne: una procedura, unica sul piano nazionale, messa in campo dalla Regione Toscana con l’obiettivo anche di da una risposta positiva alle aspettative dei neo medici offrendo loro benefit economici, percorsi di carriera ed occasioni di professionalizzazione e formazione. Ad oggi sono state assunte diciotto persone.

Turismo enogastronomico, la Toscana è la meta preferita dagli italiani
La Toscana è la meta preferita dagli italiani che fanno turismo enogastronomico. È quanto emerge dal Rapporto 2024 sul turismo enogastronomico italiano della Associazione Italiana Turismo Enogastronomico.  I dati mostrano che la Toscana ha superato la Sicilia, regione più desiderata nel 2023, come meta di viaggi enogastronomici. Il 33,9% dei turisti italiani vorrebbe visitarla, il 39,3% dichiara di esserci stato nel corso dei viaggi più recenti. Al secondo e terzo posto nel 2024 si collocano Emilia-Romagna e Puglia. Una attrattività che si esprime  anche nei borghi minori e nelle aree interne, la cui scoperta è stata, secondo i dati presentati, il motivo che ha mosso ben il 19% degli intervistati.

Conclusi i lavori al Centro prelievi di Barbarasco. Mastrini: “Adesso aumentiamo i servizi”
Si sono conclusi i lavori di manutenzione straordinaria al Centro prelievi  di Barbarasco, che ospita, oltre a servizi sociosanitari, anche le sedi di Avis Tresana, Gruppo Fotoamatori Tresana e Aism Lunigiana. L’intervento ammonta a 90.000 euro ed è stata finanziato dal Gal Lunigiana. Grazie al progetto Botteghe della Salute, svolto in collaborazione della Società della Salute, gli utenti possono beneficiare di un ulteriore giorno di apertura, il lunedì dalle ore 9 alle ore 12. Le BdS offrono la possibilità di attivare la Tessera Sanitaria elettronica e consultare il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, stampare e ritirare i referti medici, consultare e modificare la fascia di reddito per le esenzioni ticket, cambiare il medico online e stampare il libretto vaccinale

La Spezia festeggia le nuove cittadine e i nuovi cittadini
Il Comune ha dato il benvenuto ai 748  nuovi cittadini italiani  (318 maschi e 430 femmine) con un evento alla Mediateca regionale “S. Fregoso”. Tra questi, 415 hanno acquisito la cittadinanza per residenza sul territorio italiano da almeno dieci anni, 85 a seguito di matrimonio, mentre 25 sono diciottenni nati e residenti in Italia. Infine, sono 161 i minori divenuti cittadini italiani a seguito di acquisto della cittadinanza da parte del genitore. La Spezia oggi conta 93.358 abitanti, e a un livello record di occupazione pari al 67,8%. “Chi sceglie La Spezia – dice il sindaco Peracchini – trova lavoro, opportunità, futuro e una città accogliente, attrattiva e in continua evoluzione”.
La Spezia, i 150 anni del Cimitero dei Boschetti
La città della Spezia ha celebrato i 150 anni di storia del Cimitero Monumentale dei Boschetti, un luogo di memoria e parte importante e di grande valore del patrimonio storico- culturale della città. Il Comune vuole promuoverne la conoscenza e fare sì che diventi uno dei punti di riferimento dei percorsi che consentono di scoprire ed apprezzare le bellezze artistiche del territorio. Con una giornata di studio i professori di storia dell’Arte  Mismas e Savani hanno illustrato le opere custodite all’interno dei “Boschetti”.